Cambiamenti sito, forum e prospettive future...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Delgado
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    visto l'attuale situazione di immobilismo e la necessità di sistemare alcune cose dal punti di vista tecnico ho deciso, come founder, di scrivere queste righe per illustrarvi il motivo dei cambiamenti apportati a forum e sito e le prospettive future.

    Sia il sito IRT che il sito RF-Controls fino a qualche giorno fa erano ospitati sul server di gioco. La piattaforma utilizzata era Joomla 1.5, ormai datata, e non era
    possibile trasferirli così come erano altrove poichè gli attuali spazi di hosting non supportano più joomla 1.5.
    Per questo motivo, ripartendo da 0 sono stati rifatti i due siti importando solo i contenuti (articoli). Il Sito RF è rimasto quasi invariato rispetto a joomla 1.5.
    Il sito IRT invece graficamente e come contenuti è stato fortemente rivisitato. La grafica è molto più semplice rispetto a prima. Il vantaggio è che il template è
    compatibile anche con i dispositivi mobili (tablet e smartphone) e ne consente una facile consultazione. Gli articoli avevano molti contenuti scaduti e link non più validi. Dove possibile i link sono stati aggiornati mentre dove non possibile gli articoli a quel punto inutili sono stati eliminati.

    Riguardo il sito IRT, è stata introdotta la possibilità di commentare gli articoli tramite facebook e la possibilità di condividerli tramite social. A seguito di queste modifiche i siti sono poi stati spostati su hostinger.it con spazio di 2gb ciascuno.

    Questo host però non consente di linkare immagini ed altro su altri siti/piattaforme (anche se lo si fa non vengono visualizzate). Ecco il perchè è stata cambiata anche la grafica del forum cercando di allinearla a quella del sito eliminando le immagini che prima erano linkate dal sito.

    Al momento le informazioni che prima erano presenti sulla home del forum sono state tutte spostate sulla home del sito. Il calendario eventi, il ts viewer, i live
    timing li trovate solo su www.italianracers.it.

    Il motivo di tutto questo lavoro è stata una necessità in prospettiva futura e una causa dell'attuale periodo di stasi prolungata.
    Prima di tutto se non fosse stato fatto ora, nel caso di restituzione del server avremmo perso i due siti e tutti i loro contenuti.

    Al momento l'unica cosa ancora sul server sono i download (downloads.italianracers.it), ora la sezione ripulita dal materiale obsoleto occupa circa 9 gb, il team speak ed i live timing.

    A dicembre, prenderemo un secondo server meno costoso con più o meno le stesse caratteristiche dell'attuale (costo stimato per il solo server sui 12/14€ al mese). L'intenzione sarebbe di installarci sopra Windows 8.1 (probabilmente aggiornandolo poi a Windows 10) usandolo esclusivamente come game server. Ci saranno sopra solo i live timing, il teamspeak ed i download ma in forma ridotta.

    A fine dicembre quello che è l'attuale server verrà restituito (non più rinnovato).

    Il nuovo server verrà rinnovato mese per mese e non più annualmente come accaduto fino ad ora. Questo perchè nel caso non ci sia qualcuno che organizzi qualche evento (non necessariamente campionati ma anche solo singole gare con i o il simulatore chi più gli "aggrada") si andrà a non rinnovare anche il nuovo server.

    A questo punto rimarranno soltanto sito, forum e team speak (preso da servizi free) con la possibilità per il futuro di ri-noleggiare un server in caso di necessità future.

    In sintesi se ci sarà un motivo valido per avere un server lo noleggeremo, se rimarrà inutilizzato verrà restituito. Se invece si dovesse tornare ad un nutrito numero di piloti partecipanti si potrà anche valutare la possibilità di prenderne di più potente.

    Per il momento da parte mia è tutto, lascio a voi la parola e la mia disponibilità ad ascoltare qualsiasi vostra proposta purchè sia costruttiva.
    Sperare che qualcun altro non meglio identificato faccia ciò che noi vorremmo è il miglior modo di non fare nulla.
    Se avete idee da poter mettere in campo, fatevi coraggio e provateci. Mal che vada potrete dire.. "almeno io ci ho provato".

    Mettete anche in conto che quello che posso fare io lo faccio.. e se c'è bisogno provo ad aiutarvi.
     
    .
  2. CimaRace
     
    .

    User deleted


    mi viene solo una cosa...... Grazie Vito!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Amedeo Puggioni

    Group
    Administrator
    Posts
    732
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Quoto Matteo.

    Abbi fede che il server verrà rimesso in moto.....
     
    .
  4. Had35
     
    .

    User deleted


    Come sempre Vito sei un passo avanti a tutti!
    Spero di finire in fretta il trasloco e di avere una linea decente in breve tempo...
     
    .
  5. Criserma
     
    .

    User deleted


    Grazie Vito!!!!
     
    .
4 replies since 8/10/2015, 09:58   110 views
  Share  
.